Dizionario Scout-Italiano - L -

   
 
- L -
 

LADY B.P.

Lady Olive, moglie di B.P., è stata preziosa consigliera del marito nello sviluppo del Guidismo. 

LEGGE SCOUT

La legge scout contiene le regole di vita seguite da tutti gli scout del mondo, essi si impegnano ad osservarla al momento della Promessa scout, per sempre.

LIBRO DELLA GIUNGLA

Più propriamente il 1° e 2° Libro della Giungla: è il capolavoro di R. Kipling che B.P. ha fatto proprio nel fondare i Lupetti. Contiene le storie di Mowgli, che sono alla base dello spirito Giungla del Branco.

LUPETTISMO

E' il metodo educativo ideato da B.P: che si rivolge ai Lupetti. Meglio sarebbe definirlo un aspetto del metodo Scout se per quest'ultimo s'intende un metodo educativo che porta il bambino dagli 8 anni (Lupetto), attraverso il Riparto (Esploratore) al Clan (Rover) per farne un Uomo Scout

LUPETTO 

Nello scautismo il lupetto è un bambino che sta vivendo la fase educativa del branco. Il termine analogo per le bambine è lupetta

LUPO ANZIANO 

Da non confondersi col vecchio lupo. È il lupetto che aiuta a cacciare anche i cuccioli, poichè essendo tra i più grandi del branco, la sua esperienza può essere di aiuto agli altri. È la terza tappa della P.P. di branco.

LUPO DELLA LEGGE

 È il lupetto che ha scoperto come si caccia in branco, prima tappa della P.P. di branco. 

LUPO DELLA RUPE 

È il lupetto che caccia da solo, perchè ormai sà assumersi delle responsabilità. Seconda tappa della P.P. di branco.